Offerta

La scuola si attiva

Prevenzione dello stress sul posto di lavoro

Un’offerta per rafforzare la salute di insegnanti, direttrici e direttori e tutto il personale scolastico.

Strumento d’indagine

Per la valutazione della situazione viene utilizzato il sondaggio online Job-Stress-Analysis di Promozione Salute Svizzera, che permette di analizzare le risorse e i carichi legati al lavoro, nonché la condizione attuale delle collaboratrici e dei collaboratori. La scheda prodotto Job-Stress-Analysis per «La scuola si attiva» fornisce informazioni sullo strumento d’indagine.

Le/I consulenti scolastiche/i accreditate/i supportano la scuola nell’utilizzo dello strumento d’indagine.

  • L’essenziale in breve

  • accessibility_new

    Lo strumento d’indagine è stato adattato al contesto scolastico in collaborazione con esperte/i del mondo scientifico e professionale. Esso può essere adattato per i diversi livelli scolastici e integrato con le proprie domande. Inoltre, è previsto un filtro per le collaboratrici e i collaboratori che non lavorano come docenti.

  • fingerprint

    Promozione Salute Svizzera garantisce l’anonimizzazione dei risultati a livello individuale e scolastico nonché la protezione dei dati.

  • menu_book

    I risultati del sondaggio forniscono una panoramica differenziata dei fattori rilevanti che influenzano la salute delle collaboratrici e dei collaboratori. Inoltre, lo strumento offre un indice (benchmark) nazionale di confronto.

  • build_circle

    Grazie alla differenziazione dei risultati possono essere adottate misure mirate per migliorare il benessere e le prestazioni di docenti, direzione scolastica e ulteriore personale scolastico.

Promozione Salute Svizzera mette a disposizione lo strumento d’indagine anche al di fuori di «La scuola si attiva», ma senza un modulo d’indagine specifico per la scuola. Ulteriori informazioni sullo strumento in generale sono disponibili qui.