Attuazione di «La scuola si attiva»
Sfruttate appieno il potenziale della vostra scuola e contattate il servizio competente del vostro cantone.
I servizi di coordinamento cantonali informano le scuole sull’offerta e sulle possibilità di supporto nel rispettivo cantone. Inoltre, vi mettono in contatto con consulenti scolastiche/ci accreditate/i per l’accompagnamento del processo.
Maggiori informazioni sulle singole fasi del processo sono riportate più in basso.
Per analizzare la situazione lavorativa viene utilizzato uno strumento d’indagine online convalidato di Promozione Salute Svizzera. Il sondaggio è adattato alle sfide specifiche della scuola. Ulteriori informazioni sullo strumento sono disponibili qui.
Fino alla fine del 2023, le scuole vengono supportate nell’attuazione di «La scuola si attiva» con un sussidio d’incentivazione. Il modulo di domanda e ulteriori informazioni sono disponibili qui.
Sensibilizzare il team
La direzione scolastica, accompagnata dalla/dal consulente scolastica/o accreditata/o, diffonde le conoscenze necessarie all’interno del team. La sensibilizzazione e l’impegno di tutte le parti coinvolte (direzione scolastica, gruppo di gestione, collaboratrici e collaboratori, autorità, ecc.) sono fondamentali per un’attuazione di successo.
Analizzare la situazione lavorativa (sondaggio online)
Viene condotto un sondaggio online tra le collaboratrici e i collaboratori ai fini di valutare la situazione. La/Il consulente scolastica/o configura lo strumento d’indagine in accordo con la direzione scolastica e il gruppo di gestione e apporta adeguamenti individuali a seconda delle necessità.
Valutare e discutere i risultati
La/Il consulente analizza e interpreta i risultati del sondaggio a livello di scuola e di team con la direzione scolastica e il gruppo di gestione. Successivamente, i risultati vengono presentati al team e discussi insieme in workshop moderati dal/la consulente.
Definire le aree d’intervento
I potenziali di sviluppo vengono identificati insieme e vengono raccolte idee per misure adeguate. Successivamente viene stabilita una lista di priorità rispetto alle aree d’intervento.
Attuare e radicare le misure
Per le aree d’intervento individuate vengono definiti degli obiettivi, degli indicatori per la loro verifica e vengono elaborate misure adeguate. Queste sono incorporate nelle strutture esistenti e nella pianificazione pluriennale. Se necessario, la/il consulente scolastica/o può contribuire alla creazione di un concetto d’intervento.
Riflettere sul processo di attuazione e adeguarlo
La direzione scolastica o il gruppo di gestione coordinano l’attuazione e definiscono le responsabilità per i sottoprogetti. Le misure definite sono attuate, esaminate periodicamente e, se necessario, adattate. Per un processo di miglioramento continuo, la valutazione della situazione (sondaggio online), incluso il processo di follow-up, viene idealmente ripetuta dopo due o tre anni.
L’attuazione richiede un investimento da parte della scuola.
Impegno
- La direzione scolastica è aperta a un processo di sviluppo partecipativo insieme al personale.
- Gli organi decisionali e le persone chiave vengono coinvolti (ad es. autorità, gruppi di gestione o di lavoro).
- Le collaboratrici e i collaboratori mostrano disponibilità verso tale processo partecipativo.
- La direzione scolastica garantisce una comunicazione trasparente durante l’intero processo.
Risorse temporali
- Il progetto è diretto internamente alla scuola da parte della direzione scolastica o del gruppo di gestione
- Pianificazione realistica del progetto su 1-2 anni, adattata al programma scolastico
- Almeno 5-6 contatti/incontri con un/a consulente accreditata/o
- 30-45 minuti per il questionario online per ciascun/a partecipante
- Periodi di tempo più lunghi per la presentazione e la riflessione sui risultati del questionario e l’elaborazione delle misure
Investimento finanziario
- Costi per la consulenza e l’accompagnamento del processo da parte di un/a consulente accreditata/o (variano a seconda degli approcci e delle disposizioni cantonali o private)
- CHF 5.80 per il sondaggio online / valutazione della situazione per ciascuna collaboratrice e ciascun collaboratore coinvolto
- Costi per l’attuazione delle misure previste