Un percorso di apprendimento congiunto
Agendo in modo professionale e nella consapevolezza della loro salute fisica e psichica, le direzioni scolastiche, le/gli insegnanti e tutto il personale, esercitano un’influenza positiva sul clima scolastico e sulla qualità dell’insegnamento. In definitiva, ad approfittarne sono anche le alunne e gli alunni.
«La scuola si attiva» è un’offerta convalidata e valutata che mira a promuovere la salute di tutto il personale scolastico e si rivolge alle scuole pubbliche e private di tutti i livelli (primario, secondario, terziario). Dei consulenti professionali vengono messi a disposizione a sostegno della direzione scolastica e accompagnano l’intero processo della durata di uno-due anni apportando una visione esterna neutrale.
Le scuole individuano le risorse, i carichi e il benessere generale di tutto il personale con l’ausilio di un sondaggio online esaustivo. Sulla base di questi risultati viene analizzato il potenziale di sviluppo della scuola insieme alla direzione e agli attori coinvolti. Vengono così definite le aree d’intervento, poi individuate e attuate misure personalizzate volte a rafforzare la salute di tutto il personale scolastico. L’insieme dei partecipanti riceve inoltre un riscontro anonimo con consigli individualizzati per la gestione dello stress.
Sfruttate il potenziale della vostra scuola
- «Il progetto <La scuola si attiva> crea il punto di partenza affinché la scuola possa attivarsi.»
Lilli Bigger, direttrice della scuola primaria Rebacker, Herrliberg - «Il processo di per sé è stato un intervento e ha portato miglioramenti.»
Karin Zollinger, direttrice scolastica SKB Zurigo - «Un’iniziativa positiva che costringe un team, una scuola, a prendersi il tempo per affrontare una tematica latente in sottofondo, ma estremamente importante.»
Verena Meister, co-direttrice della scuola distrettuale di Thal e direttrice del complesso di Matzendorf - «Il tema fa parte del programma scolastico, è presente nelle riunioni delle/dei docenti e di altri gruppi di lavoro. Si riflette costantemente su ciò che ha funzionato e su ciò che deve essere ulteriormente migliorato. La sensibilità verso l’argomento è nettamente aumentata.»
Diana Bütikofer e Jacqueline Lanz, co-direttrici della scuola Pestalozzi, Berna - «Con l’aiuto del progetto <La scuola si attiva> siamo stati in grado di gettare le basi per un’evoluzione scolastica condivisa, significativa e anche rilassata.»
David Steinbeck, direttore della scuola secondaria di Elsau-Schlatt - «<La scuola si attiva> porta alla luce elementi inconsci e innesca discussioni costruttive.»
Daniel Mauerhofer, direttore della scuola secondaria I di Uettligen - «Compiamo un percorso insieme: osservazione attiva – reazione mirata. Il benessere del nostro personale è molto importante per noi!»
Elisabeth Dorizzi, direttrice della scuola primaria Seegarten, Arbon - «Vale sicuramente la pena implementarlo. Il programma è creato appositamente per la scuola.»
anonimo
Esempi pratici di aree d’intervento e misure concrete:
- Scuole Lostallo-Cama-Valle Calanca (Grigioni Italiano)
- Scuola di Rifferswil (Zurigo)
- Circolo didattico di Val de Travers (Neuchâtel)
- Scuola primaria Dorf/Feld Kloten (in tedesco / in francese)
- Alta scuola pedagogica del Vallese (Vallese)
Esempi pratici di condizioni di successo per l’attuazione del processo:
- Documentazione per l’esempio pratico A: Creare isole di relax – Indirizzare il flusso di informazioni
- Documentazione per l’esempio pratico B: Processo condiviso – Trasparenza e informazione
Resoconti concreti di attuazioni (in tedesco):
- SKB Zurigo (articolo nella rivista P&G, luglio 2022)
- Scuola di Igis/Mastrils (articolo nel Bollettino scolastico grigione, febbraio 2022)
- Scuola Pestalozzi (articolo in Schulpraxis, ottobre 2020)
- Scuola di Elsau-Schlatt (articolo in Bildung Schweiz, settembre 2019)
Archivio con pubblicazioni nel contesto di «La scuola si attiva»
«La scuola si attiva» offre:
- Una valutazione della situazione (sondaggio online), che fornisce un quadro completo delle risorse e dei carichi legati al lavoro e rilevanti per la salute e il benessere a diversi livelli (individuale, del team, del dipartimento, dell’organizzazione, anche in funzione della dimensione della scuola).
- Una base di discussione per l’individuazione degli ambiti d’intervento e l’elaborazione di misure adatte alla situazione.
- Opportunità di partecipazione dei collaboratori e delle collaboratrici (anche non docenti) e conseguente valorizzazione del loro operato.
- Un feedback immediato, personale e privato in merito ai risultati del sondaggio online.
- Un accompagnamento professionale lungo il processo da parte delle/dei consulenti scolastiche/i accreditate/i.
La scuola si attiva» consente di ottenere:
- Cambiamenti positivi in termini di salute, motivazione e soddisfazione sul lavoro da parte di collaboratrici e collaboratori.
- Una sensibilizzazione al tema della salute e della gestione delle risorse personali, sia a livello di team che di scuola.
- Condizioni quadro migliori per il successo educativo di studentesse e studenti.