Offerta

La scuola si attiva

Prevenzione dello stress sul posto di lavoro

Un’offerta per rafforzare la salute di insegnanti, direttrici e direttori e tutto il personale scolastico.

Illustration Schule handelt

Un percorso di apprendimento congiunto

Agendo in modo professionale e nella consapevolezza della loro salute fisica e psichica, le direzioni scolastiche, le/gli insegnanti e tutto il personale, esercitano un’influenza positiva sul clima scolastico e sulla qualità dell’insegnamento. In definitiva, ad approfittarne sono anche le alunne e gli alunni.

«La scuola si attiva» è un’offerta convalidata e valutata che mira a promuovere la salute di tutto il personale scolastico e si rivolge alle scuole pubbliche e private di tutti i livelli (primario, secondario, terziario). Dei consulenti professionali vengono messi a disposizione a sostegno della direzione scolastica e accompagnano l’intero processo della durata di uno-due anni apportando una visione esterna neutrale.

Le scuole individuano le risorse, i carichi e il benessere generale di tutto il personale con l’ausilio di un sondaggio online esaustivo. Sulla base di questi risultati viene analizzato il potenziale di sviluppo della scuola insieme alla direzione e agli attori coinvolti. Vengono così definite le aree d’intervento, poi individuate e attuate misure personalizzate volte a rafforzare la salute di tutto il personale scolastico. L’insieme dei partecipanti riceve inoltre un riscontro anonimo con consigli individualizzati per la gestione dello stress.

Sfruttate il potenziale della vostra scuola

  • «Il progetto <La scuola si attiva> crea il punto di partenza affinché la scuola possa attivarsi.»
    Lilli Bigger, direttrice della scuola primaria Rebacker, Herrliberg

  • «Il processo di per sé è stato un intervento e ha portato miglioramenti.»
    Karin Zollinger, direttrice scolastica SKB Zurigo 

  • «Un’iniziativa positiva che costringe un team, una scuola, a prendersi il tempo per affrontare una tematica latente in sottofondo, ma estremamente importante.»
    Verena Meister, co-direttrice della scuola distrettuale di Thal e direttrice del complesso di Matzendorf

  • «Il tema fa parte del programma scolastico, è presente nelle riunioni delle/dei docenti e di altri gruppi di lavoro. Si riflette costantemente su ciò che ha funzionato e su ciò che deve essere ulteriormente migliorato. La sensibilità verso l’argomento è nettamente aumentata.»
    Diana Bütikofer e Jacqueline Lanz, co-direttrici della scuola Pestalozzi, Berna

  • «Con l’aiuto del progetto <La scuola si attiva> siamo stati in grado di gettare le basi per un’evoluzione scolastica condivisa, significativa e anche rilassata.»
    David Steinbeck, direttore della scuola secondaria di Elsau-Schlatt

  • «<La scuola si attiva> porta alla luce elementi inconsci e innesca discussioni costruttive.»
    Daniel Mauerhofer, direttore della scuola secondaria I di Uettligen

  • «Compiamo un percorso insieme: osservazione attiva – reazione mirata. Il benessere del nostro personale è molto importante per noi!»
    Elisabeth Dorizzi, direttrice della scuola primaria Seegarten, Arbon

  • «Vale sicuramente la pena implementarlo. Il programma è creato appositamente per la scuola.»
    anonimo

«La scuola si attiva» offre:

  • Una valutazione della situazione (sondaggio online), che fornisce un quadro completo delle risorse e dei carichi legati al lavoro e rilevanti per la salute e il benessere a diversi livelli (individuale, del team, del dipartimento, dell’organizzazione, anche in funzione della dimensione della scuola).
  • Una base di discussione per l’individuazione degli ambiti d’intervento e l’elaborazione di misure adatte alla situazione.
  • Opportunità di partecipazione dei collaboratori e delle collaboratrici (anche non docenti) e conseguente valorizzazione del loro operato.
  • Un feedback immediato, personale e privato in merito ai risultati del sondaggio online.
  • Un accompagnamento professionale lungo il processo da parte delle/dei consulenti scolastiche/i accreditate/i.

La scuola si attiva» consente di ottenere:

  • Cambiamenti positivi in termini di salute, motivazione e soddisfazione sul lavoro da parte di collaboratrici e collaboratori.
  • Una sensibilizzazione al tema della salute e della gestione delle risorse personali, sia a livello di team che di scuola.
  • Condizioni quadro migliori per il successo educativo di studentesse e studenti.

Su mandato di

Questo anche potrebbe interessarle