Offerta

Batticuore - amicizia, amore e sessualità senza violenza

Programma nazionale per la promozione delle competenze relazionali.

Attuare il programma «Batticuore – amicizia, amore e sessualità senza violenza» nel mio istituto o nella mia realtà

«Batticuore – amicizia, amore e sessualità senza violenza» può essere realizzato nelle scuole (classi) durante le lezioni o le settimane di prevenzione. Il programma può essere attuato anche in contesti educativi speciali utilizzando un modello adattato. Inoltre, Batticuore può essere organizzato in strutture giovanili come foyer, centri di formazione professionale o centri di aggregazione.

Il programma è gestito da una coppia di facilitatori/ facilitatrici, idealmente un uomo e una donna, che hanno seguito una formazione specifica e ottenuto l’accreditamento di facilitatore/facilitatrice Batticuore.

Qualora vi interessasse il programma, vi invitiamo a contattare il coordinamento cantonale del vostro territorio.

«Batticuore – amicizia, amore e sessualità senza violenza» comprende 5 moduli della durata di 2 ore scolastiche ciascuno. Nel caso ideale ha luogo una volta alla settimana. Ma è possibile svolgere i moduli anche nel quadro di giornate o progetti particolari o settimane di prevenzione.

La durata del programma permette di sviluppare un clima di fiducia che facilita le discussioni e lo scambio d’esperienze tra i giovani. Inoltre, questo ritmo "lento" permette al gruppo di problematizzare argomenti delicati, di rifletterci sopra, di ridiscuterli e di ritornarci dopo periodi di decantazione e di eventuale sperimentazione di nuovi modelli. Per questo motivo si raccomanda di attuare il programma nella sua interezza.

Qualora non fosse possibile svolgere l’intero programma, il formato appropriato può essere discusso con l’ufficio di coordinamento cantonale.

Il programma fa uso di una grande varietà di forme di insegnamento e di apprendimento: discussioni moderate, esempi pratici, filmati, schede di lavoro, registrazioni audio, lavori di gruppo, a due o individuali, momenti di scambio in gruppi misti e gruppi separati per genere. Le fasi di lavoro e gli elementi metodologici sono dettagliati per ogni modulo nel Manuale Batticuore, compresa la preparazione necessaria.

Sebbene il programma sia concepito per guidare animatrici e animatori passo dopo passo, queste figure devono anche tenere conto della necessità di interazione tra i giovani partecipanti, che sono parte attiva del processo e devono avere sufficienti spazi di scambio e discussione. Allo stesso modo, alcune fasi possono essere modificate dalle équipe di animazione in base alla situazione e agli obiettivi del gruppo, ricorrendo a elementi del proprio repertorio metodologico o utilizzando i "consigli" indicati alla fine di ogni modulo.

Le équipe di animazione sono incoraggiate ad adattare il contenuto dei moduli in base al pubblico specifico a cui si rivolgono.