Premio 2023: Riconoscimento speciale per la Svizzera romanda
Come negli anni precedenti, anche la quinta edizione del premio ha riscosso grande interesse: ben 32 Comuni e città svizzeri si sono candidati. Dopo un attento esame delle candidature da parte di quattro giurie regionali, sono state nominate 11 candidature. Tra queste, una giuria nazionale ha selezionato i tre vincitori del premio: i Comuni di Beromünster (LU), Moutier (BE) e la città di Ginevra (GE). In segno di riconoscimento per i loro eccellenti risultati, i vincitori hanno ricevuto un premio di 5.000 franchi svizzeri ciascuno.
Tra i progetti nominati figurano anche Aargau Süd (AG), Meilen (ZH), Stäfä (ZH), Surses (GR), Château d'Oex (VD), Mendrisio (TI), Baar (ZG) e Reichenburg (SZ).
Uno sguardo ai premiati
Comune di Beromünster: «Analisi dei bisogni con i/le giovani del Comune di Beromünster... e attuazione dei campi d'azione individuati»
Con la sua strategia comunitaria 2021-2024, il Comune di Beromünster si impegna attivamente a promuovere la salute della popolazione, in particolare dei/delle giovani tra i 12 e i 21 anni. L'obiettivo è promuovere la loro salute mentale e fisica. Come si raggiunge questo obiettivo? Sulla base di un'accurata valutazione dei bisogni, l’animazione socioculturale della gioventù del Comune ha realizzato un totale di 6 progetti.
Il numero e la portata dei progetti conclusi dal 2021 è notevole, così come il coinvolgimento sistematico delle persone giovani nell'attuazione di questi progetti. L’allestimento di impianti sportivi, come lo «streetsoccer», la riorganizzazione di un parco giochi, lo sviluppo del programma mensile dell’animazione socioculturale della gioventù, tutte queste misure sono state realizzate in stretta collaborazione con bambini, bambine e giovani.
Città di Moutier: «Salute mentale - democratizzare l'accesso ai servizi con un approccio orientato alla pratica»
Con un progetto articolato, l'Ufficio Gioventù e del lavoro comunitario della Città di Moutier persegue l'obiettivo di promuovere la salute mentale dei/delle giovani a rischio tra i 14 e i 19 anni nella regione del Prévôtois. Affrontando così un tema di grande attualità, la Città ha sviluppato una proposta davvero notevole per arrivare a fornire diversi servizi a un gruppo a rischio e particolarmente difficile da raggiungere.
La Città utilizza tutti i mezzi a sua disposizione per individuare i/le giovani in difficoltà: formazioni continue per gli/le operatori/operatrici comunali dei servizi sociali, costruzione di una rete di attori/attrici nei settori sanitario e sociale, comunicazione e presenza sui social network. Il sostegno viene fornito insieme ai/alle giovani con particolare attenzione al rafforzamento delle loro risorse. La Città di Moutier ha sviluppato un progetto esemplare che combina la promozione della salute mentale e delle pari opportunità con il miglioramento delle condizioni di vita dei/delle giovani in situazioni difficili.
Città di Ginevra: «Movimento nella terza età - Restiamo dinamici!»
Il titolo dice tutto. Questo progetto, sviluppato dai servizi sociali della città di Ginevra, mira a promuovere la mobilità dei cittadini anziani e a mantenere le loro relazioni sociali, contribuendo così alla lotta contro l'isolamento sociale delle persone dai 65 anni in su.
In particolar modo, teniamo a sottolineare la semplicità e l'efficacia della proposta sviluppata e implementata con successo dalla città di Ginevra. In cosa consiste? Vengono organizzati incontri regolari per fare attività fisica in gruppo, passeggiate ed esercizi. Questi sono supervisionati da professionisti/professioniste della salute e allenatori/allenatrici di sport che sono in ascolto dei/delle partecipanti e possono fornire consigli mirati anche a livello individuale, mentre fare attività in gruppo permette soprattutto di creare e rafforzare le relazioni sociali. Un'altra caratteristica speciale di questo progetto è l’organizzazione quartiere per quartiere, in un’ottica di prossimità e attenzione ai luoghi in cui vivono le persone anziane. Dopo il successo ottenuto nei quartieri pilota, il progetto viene ora esteso a tutta la città.